Topbar
home

Osservare - come e cosa?

Tutti possono partecipare!PhaenoNet si rivolge a scolari e studenti, insegnanti, giovani e meno giovani, botanici e dilettanti...

Vuole aiutarci a raccogliere ancora più dati sullo sviluppo stagionale delle piante comunicandoci le sue osservazioni? Ci rallegriamo di accoglierla nella nostra cerchia di osservatori!

i tre punti più importanti

1. Solo alcune specie di piante

Con la WebApp PhaenoNet è possibile osservare solo alcune specie vegetali tipiche e diffuse in Svizzera.

2. Numero di osservazioni

Le osservazioni continue della stessa pianta sono particolarmente preziose. Tuttavia, non è obbligatorio osservare tutte le fenofasi. È anche utile per la scienza esaminare e inserire solo singole fasi.

3. Partecipa!

Avete domande?Siamo lieti di rispondere alle vostre domande su PhaenoNet e sulla WebApp PhaenoNet!
info@phaenonet.ch

Come osservare?

1. Selezionare l'oggetto di osservazione

Tutte le seguenti specie di piante possono essere osservate in PhaenoNet. È utile se le piante sono vicine a voi e ci passate regolarmente. Facendo clic su una specie si può scegliere tra la guida all'osservazione e ulteriori informazioni (da GLOBE Svizzera):

Ai fini della pianificazione, è utile conoscere i tempi delle fasi fenologiche delle specie. Ecco le fenofasi tipiche per ogni specie:

Fasi di sviluppo delle specie PhaenoNet Colpo d-occhio fasi fenologiche.pdf

Queste piante sono state scelte perché sono comuni nel nostro ambiente e sono presenti in tutte le regioni geografiche della Svizzera. Inoltre, insieme riflettono bene le stagioni e quindi permettono una buona descrizione dello sviluppo della vegetazione in generale.

Queste basi offrono la possibilità di studiare gli effetti del cambiamento climatico. Inoltre, le osservazioni sono utilizzate per fare previsioni sui pollini.

2. Registrarsi nella WebApp PhaenoNet

App di PhaenoNet Iscriversi e partecipare WebApp di PhaenoNet

3. Registrazione degli oggetti d'osservazione

Dopo l'iscrizione, ogni utilizzatore crea l'oggetto dell'osservazione. In seguito, si descrivono le caratteristiche del luogo in cui si trova l'oggetto scelto.

4. Osservare le piante in campo e inserire le osservazioni

Osservare regolarmente la pianta da tutti i lati e confrontare le osservazioni con le istruzioni per l'osservazione. Non appena si verifica la fase di sviluppo, inserire la data nella WebApp.

Istruzioni per l'osservazione Tutte le istruzioni raccolte come pdf, pronte per la stampa Mostrare la lista

Non è necessario osservare tutte le fasi!

5. Visualizzare i risultati

L'App PhaenoNet è stata concepita appositamente per presentare graficamente i risultati delle osservazioni sul terreno. Oltre alle carte, sono disponibili diversi grafici. Grazie alla versatilità dell'applicazione, potrete scegliere la vostra specie, la fase di sviluppo e il periodo.

App di PhaenoNet Nella WebApp di PhaenoNet è possibile vedere le valutazioni attuali di tutte le fonti (PhaenoNet, MeteoSvizzera e WSL). WebApp di PhaenoNet
Abete bianco
Larice
Prugnolo

La Newsletter di PhaenoNet

Analizziamo per voi i dati a intervalli regolari. Pubblichiamo i risultati nella nostra Newsletter che, su richiesta, potrete ricevere da quattro a cinque volte l'anno. Avete anche la possibilità di curiosare nel nostro Archivio Newsletter – c'è molto da scoprire:

Archivio Newsletter News e Newsletter arretrateNewsletter arretrate NewsletterAbbonarsi alla NewsletterFormulario
Larice nella neve