Topbar
home

Cos'è PhaenoNet?

PhaenoNet è una rete di osservatori della natura e delle stagioni, che condividono le loro osservazioni su una piattaforma comune.

In breve

PhaenoNet si occupa dell'osservazione scientifica dei cambiamenti stagionali, della crescita e dello sviluppo delle piante, dunque dello studio della fenologia.

I membri di PhaenoNet osservano durante il corso dell'anno specie di piante appositamente selezionate e riportano i caratteristici stadi di sviluppo su una piattaforma comune.

I dati così raccolti possono essere rappresentati sottoforma di diagrammi o di carte e condivisi con gli altri membri. Questa rete riunisce scolari, studenti, insegnanti, esperti e ricercatori come pure dilettanti interessati, tutti al servizio della fenologia.

I dati della fenologia vegetale soddisfano le esigenze scientifiche Un'analisi della qualità dei dati di fenologia vegetale provenienti dalle reti svizzere Citizen Science di PhaenoNet e OpenNature a confronto con la serie di dati fenologici di MeteoSvizzera dimostra che anche i dati dei non professionisti possono essere usati nella ricerca scientifica. Articolo Geographica Bernensia 2018.pdf
germogli di faggio
fiori di nocciolo
germogli di betulla

App di PhaenoNet

L'immissione e la visualizzazione dei dati da PhaenoNet avviene tramite l'app di PhaenoNet. Grazie alle moderne tecnologie, possiamo offrire ai nostri membri un'interfaccia di lavoro facile da usare, "user-friendly".

Prendetevi un momento per dare un'occhiata alla nostra webApp. Sfruttate tutte le possibilità per scoprire le molteplici variazioni della natura:

App di PhaenoNet Visualizzare i risultati, iscriversi e partecipare App di PhaenoNet

E' per noi una priorità rendere il lavoro con la nostra App semplice e intuitivo al massimo. Per questo apportiamo in continuazione piccole modifiche, cercando di migliorare costantemente l'App. Accoglieremo volentieri anche le vostre osservazioni e le vostre critiche.

Per facilitare l'accesso alla nostra App, vi raccomandiamo le nostre guide, regolarmente aggiornate e adattate ai progressi dell'App.

fogli di faggio
fogli di tiglio
fogli di castagno

Chi siamo?

PhaenoNet è una rete che riunisce scolari, studenti, insegnanti, esperti e ricercatori come pure dilettanti interessati. Questa piattaforma è il frutto della collaborazione fra: GLOBE Svizzera, l'Ufficio federale dell'ambiente, MeteoSvizzera, ETH Zurigo, Science et Cité, Plant Science Center e Giardino botanico di Berna.

ContattateciSe avete domande, non esitate a prendere contatto con noi!
Saremo lieti di rispondervi.Formulario di contatto

GLOBE Svizzera

GLOBE Svizzera ha sviluppato la sua offerta sulle stagioni in collaborazione con PhaenoNet. Quest'offerta, suddivisa per diversi livelli scolastici, si rivolge alle classi e completa in modo ideale il lavoro d'osservazione per PhaenoNet. Gli insegnanti possono iscrivere la loro classe a PhaenoNet attraverso GLOBE e, in tal modo, avere accesso a materiale supplementare.

La fenologia delle piante sul sito web di GLOBE Svizzera L'offerta fenologica GLOBE è collegata a PhaenoNet. www.globe-swiss.ch/it/Offerte/Fenologia_delle_piante/

MeteoSvizzera

Dal 2012 MeteoSvizzera e PhaenoNet lavorano insieme. Grazie a ciò, tutte le osservazioni feno­logiche ufficiali di MeteoSvizzera sono a disposizione del pubblico su PhaenoNet. Questi dati sono raccolti nelle carte e nei grafici e danno una buona visione d'insieme sulle osservazioni fenologiche in Svizzera. Tutte le osservazioni integrate in PhaenoNet sono immagazzinate per la ricerca scientifica nel data warehouse di MeteoSvizzera.

Il sito di MeteoSvizzera vi informa a questo proposito:

Rete di osservazioni fenologichePagina della rete di osservazione fenologica di MeteoSvizzera, ricca d’informazioni sulle misurazioni fenologiche.Rete di osservazioni fenologiche Indice di primavera L’indice di primavera indica l’inizio dello sviluppo della vegetazione in primavera espresso come deviazione del numero di giorni rispetto alla media pluriennale 1991-2020.Indice di primavera

Instituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL

Dal 2021 è stata avviata anche una collaborazione con il WSL attraverso i due progetti PhenoRangers e PhaenoWald. Dal 2022, questi dati sono stati rappresentati anche su mappe e grafici, completando il quadro delle osservazioni fenologiche in Svizzera.

Informazioni tematiche sul sito web del WSL:

PhenoRangers I ranger dei parchi contribuiscono alla ricerca sulle variazioni stagionali della naturaPagina di notizie WSL su PhenoRangers
castagne
coni di abete
nocciola
Partner di PhaenoNet